Bello chiama bello a Borgo Trento

You are currently viewing Bello chiama bello a Borgo Trento
  • Categoria dell'articolo:news

Il sotto passaggio di Borgo Trento (Bs) situato a lato della scuola primaria G. Battisti è uno degli esempi più riusciti nell’ambito del progetto Custodi del Bello Brescia.

I muri del sottopassaggio sono stati per lungo tempo utilizzati da vari writers e alla vista non era un bello spettacolo per chi passava nel sotto passaggio. La segnalazione ai Custodi del Bello è arrivata da più fronti: da una parte i genitori della vicina scuola, per rendere più vivibile il passaggio usato anche come riparo nei giorni di pioggia; dall’altra il Consiglio di Quartiere di Borgo Trento che da tempo chiedeva una riverniciatura dei muri; e infine, anche il Comune di Brescia, che aveva in programma di usare quei muri come base per delle installazioni pittoriche nell’ambito del progetto Tesori Nascosti.

L’intervento di Custodi del Bello

La squadra della Zona Nord di Brescia ha lavorato a luglio per pulire e ritinteggiare i muri (qui la descrizione dell’intervento Il sottopassaggio di Borgo Trento torna pulito) e il 29 settembre è stato celebrato proprio nel sotto passaggio un aperitivo di restituzione alle comunità della zona nord di Brescia con le fotografie dei cantieri riqualificati dai Custodi del Bello. In quell’occasione, il Consiglio di Quartiere di Borgo Trento ha sottolineato il valore dell’intervento dei Custodi del Bello consegnando un attestato di ringraziamento.

I muri sono stati poi la grande tela che i due artisti Biro e Ario Pizzarelli hanno utilizzato per dipingere scene e protagoniste che in quel sotto passaggio hanno lavorato per anni: le Lavandaie del Borgo, visto che proprio lì c’erano i lavatoi usati dalle donne.

Un ottimo esempio di come il progetto Custodi del Bello non serva solo a pulire e riqualificare, ma che aiuti a creare comunità e valorizzazione delle persone!