Un nuovo Cantiere del Bello a Santo Spirito

You are currently viewing Un nuovo Cantiere del Bello a Santo Spirito
  • Categoria dell'articolo:news

Da gennaio un nuovo Cantiere del Bello è partito a Brescia, nel quartiere di Santo Spirito, con l’obiettivo di prendersi cura degli spazi e delle relazioni che li abitano. Un cantiere che nasce non solo per migliorare luoghi, ma per attivare persone, creare connessioni e costruire una comunità più attenta e responsabile.

In questi giorni il progetto entra nel vivo con un primo momento di incontro e condivisione: educatori, ragazzi e famiglie del CREA – Centro Riciclo e Arte di Fobap, insieme ai volontari dell’oratorio, saranno coinvolti in una presentazione del percorso e degli interventi che verranno realizzati.

Il CREA, che già anima il territorio con attività come Gioco e Ri-Gioco in collaborazione con Fobap Anffas, è uno dei cuori pulsanti di questa nuova esperienza.

L’idea è semplice e potente: far nascere il Cantiere del Bello non come un intervento calato dall’alto, ma come un progetto condiviso, in cui chi vive quotidianamente questi spazi possa sentirsi parte attiva del cambiamento.

Per questo verranno portate e lasciate anche alcune vele del Cantiere, quelle che annunciano “qui partirà il prossimo cantiere”: un segno visibile che racconta cosa sta nascendo e invita chi passa, chi frequenta l’oratorio, chi partecipa alle attività, a sentirsi coinvolto.

Santo Spirito è un luogo già ricco di energie. Nell’oratorio convivono realtà molto diverse: un’associazione di scacchi che si ritrova ogni settimana, un gruppo di cosplayer che si incontra ogni mese, un gruppo giovani che organizza giochi da tavolo e di ruolo.
Una varietà che rende questo spazio una vera base di partenza per costruire legami, dialoghi e nuove forme di partecipazione.

Il nuovo Cantiere del Bello nasce proprio qui, in un luogo dove le persone già si incontrano, giocano, imparano e collaborano. Un terreno fertile per coltivare non solo interventi di cura e riqualificazione, ma anche un modo diverso di abitare il quartiere: più attento, più condiviso, più bello.

Da gennaio questo percorso è ufficialmente iniziato. E ora, passo dopo passo, comincia a prendere forma insieme alla comunità che lo vive ogni giorno.

S. Spirito