Zona Nord: aperitivo di restituzione alle comunità

You are currently viewing Zona Nord: aperitivo di restituzione alle comunità

Nonostante la pioggia di metà pomeriggio, l’aperitivo di restituzione del lavoro svolto dai Custodi del Bello nella zona Nord di Brescia è stato un successo.

Il punto di ritrovo per una veloce conferenza stampa insieme agli assessori Muchetti, Fenaroli e Cantoni, accompagnati dal presidente della Cooperativa Kemay Savoldi e dalla presidente del Consiglio di Quartiere Nardo, è stato il sottopassaggio di Borgo Trento, luogo storico rimesso a nuovo proprio dai Custodi del Bello.

A fare da cornice all’evento, le fotografie degli interventi nei cantieri della zona Nord: il Parco pubblico a Casazza, il Parco Salvo d’Acquisto a Sant’Eustacchio, gli Antichi lavatoi a San Bartolomeo, il Parco Croce Rossa a Mompiano, il Parco Castelli a Mompiano, la Parrocchia San Bernardo a Costalunga, la Biblioteca pubblica a Prealpino e il Sottopassaggio a Borgo Trento.

I cantieri sono stai realizzati nell’ambito del patto di collaborazione per la cura dei beni comuni firmato da Fondazione Opera Caritas San Martino con Consorzio Communitas e Comune di Brescia. I singoli interventi sono stati resi possibili grazie al supporto degli uffici comunali dell’Assessorato alla Rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio immobiliare, settore edilizia, civile e sociale, guidato da Valter Muchetti.

Il bello che fa la differenza

Otto cantieri, sette tirocinanti inseriti, due operatori dedicati, decine di volontari coinvolti. Le persone e le zone valorizzante raccontano una storia di cura e di ritorno alla bellezza, non solo paesaggistica, ma anche personale. Al piccolo evento di “restituzione del bello” era presente la squadra che ha operato nei Cantieri del bello e un tirocinante che ha ricevuto l’attestato di frequenza e i complimenti dall’Amministrazione comunale.

Il lavoro dei Custodi non si ferma: altri tirocinanti e operatori saranno attivi dal prossimo mese nella zona Ovest di Brescia e futuramente nella zona Sud.

Per avere una mappa aggiornata dei cantieri –> mappa

Per la rassegna stampa: