Custodi del Bello all’assemblea nazionale ANCI

You are currently viewing Custodi del Bello all’assemblea nazionale ANCI
  • Categoria dell'articolo:news

Martedì 22 novembre il progetto Custodi del Bello è stato protagonista del workshop Custodi del Bello. Per un’Italia + giusta + bella + sostenibile + resiliente organizzato nell’ambito della XXXIX Assemblea ANCI a Bergamo.

L’iniziativa, organizzata da Consorzio Communitas, Fondazione Angeli del Bello e Associazione Extrapulita, in collaborazione con Intesa San Paolo, ha fatto il punto sul progetto nazionale che prevede di affidare aree pubbliche alla cura di persone in situazioni di fragilità, reinserendole così nel mondo del lavoro.

Sull’iniziativa, già realtà a Milano, Firenze, Roma, Savona e Brescia, si sono confrontati il direttore di Caritas Italiana Don Marco Pagniello, il giornalista Ferruccio de Bortoli, il presidente di Fondazione Banca Popolare di Milano Umberto Ambrosoli, il responsabile Iniziative Impact di Intesa Sanpaolo Luciano Ambrosone, l’amministratore delegato di REDO Fabio Carlozzo, insieme all’assessore del Welfare del Comune di Milano Lamberto Bertolè e i sindaci di Milano e Firenze Beppe Sala e Dario Nardella.

Il progetto è stato presentato dai rappresentanti delle tre realtà da cui è nato: Luciano Marzi per il Consorzio Communitas, François de Brabant e Roberto De Micco per l’Associazione  Extrapulita e Giorgio Moretti per la Fondazione Angeli del Bello.

A riportare le esperienze sul campo, i rappresentanti degli enti del Terzo Settore che hanno realizzato i “Custodi del Bello” nelle città italiane tra cui Chiara Ginanni (direttore del Consorzio Communitas), Lorenzo Capelli (Fondazione Comunità-Servizi di Savona), Marco Danesi (vicedirettore della Caritas di Brescia), Lorenzo Di Ciaccio (presidente dell’impresa sociale Ridaje di Roma), Ileana Malfatto (presidente della Cooperativa Detto Fatto di Milano) e Alessandra Zecchi (coordinatrice della Fondazione Angeli del Bello di Firenze).

La presenza dei “Custodi del Bello” all’interno della tre giorni assembleari di ANCI è stata voluta per far conoscere a più amministratori locali un modello che sta già raccogliendo importanti risultati generati dalla collaborazione tra enti pubblici, terzo settore, imprese e cittadini. A partire da Milano, dove grazie a una co-progettazione virtuosa con l’amministrazione comunale, si stanno coinvolgendo nel progetto i cittadini percettori del Reddito di Cittadinanza, aggiornando una misura sociale indispensabile. Qui l’articolo di Avvenire con l’approfondimento su Milano.

Nuove città in attivazione

Nei 5 anni di storia del progetto, Custodi del Bello, nato a Milano, si è esteso ad altre città, aumentando il numero di Custodi che quotidianamente si adoperano a Milano, Firenze, Roma, Brescia, Savona per renderle più belle, vivibili e resilienti.

Questa spinta generativa ci ha portato a candidare altre 4 città del Sud (Bari, Matera, Caltanissetta e Cagliari) affinché possano, con il supporto di organizzazioni sensibili ai temi sociali, avviare quelli che noi chiamiamo “cantieri” di rigenerazione urbana e di riscatto delle persone a rischio di esclusione affinché possano riacquistare dignità, fiducia e prospettive di inserimento lavorativo.