Un fine anno in corsa per i Custodi del Bello Brescia!
Nelle ultime settimane, la squadra dei Custodi è stata impiegata per sistemare e riqualificare diversi cantieri uno di seguito all’altro.
I cantieri delle ultime settimane
A Urago Mella, hanno tinteggiato l’ingresso e alcuni spazi del Centro Ferrante Aporti e si sono dedicati alla pulizia del Monumento ai Caduti uraghesi posto nel Parco della Rimembranza dello stesso centro. Il lavoro particolarmente di pregio perché effettuato su un monumento importante per il quartiere e perché era stato richiesto al Consiglio di Quartiere di Urago Mella da un cittadino del posto, ricordando il sacrificio del fratello. Il Consiglio di Quartiere ha predisposto una lettera inviata alla persona che ha segnalato l’intervento, in cui si legge anche che:
il monumento è stato ora ripulito grazie all’impegno degli operatori e tirocinanti del progetto “Custodi del bello” che, dando una opportunità di integrazione e lavoro ad alcune persone in condizione di svantaggio, organizzate in squadre, hanno preso a cuore questo come altri luoghi della città che necessitano di attenzione e cura.
Successivamente, la squadra dei Custodi ha lavorato presso la scuola Calvino a Chiesanuova. L’intervento è stata l’occasione anche per incontrare tutte le classi della scuola per spiegare il progetto Custodi del Bello, che ha nel senso un progetto simile che gli insegnanti stanno portando avanti all’interno della scuola: dopo ricreazione, gli studenti e studentesse sono chiamati a ripulire il parco esterno della scuola, e dopo ogni lezione sistemano le classi.
A San Bartolomeo, i Custodi hanno tinteggiato il muro esterno, le porte e le finestre della Sala Civica di via Scuole. Hanno carteggiato e riverniciato anche la ringhiera perimetrale, le inferriate delle due finestre e i corrimani della rampa disabili. Hanno riverniciato, inoltre, i due portoncini di accesso in legno e le due finestre che affacciano sulla strada.
L’ultimo cantiere dell’anno è stato dedicato alla pulizia alle didascalie del monumento a Lodovico Pavoni in zona Pavoniana.
Ora la squadra dei Custodi si ferma per le feste e riprenderà a portare la bellezza a Brescia nell’anno nuovo!
Se volete segnalarci zone, monumenti, arredi urbani da riqualificare e che possono quindi diventare nuovi cantieri del bello, contattateci!
custodidelbello@caritasbrescia.it | +39 335 761 2463
Seguici anche su Facebook!