Ieri, martedì 8 novembre, è stata inaugurata la Sala Civica di Buffalora (Bs), interessata dai lavori di tinteggiatura e decorazione da parte della prima squadra dei Custodi del Bello.
Insieme agli operatori e tirocinanti che hanno attivamente contribuito a sistemare la sala, ieri erano presenti anche i bambini e bambine delle classi della vicina scuola elementare che sul finire dell’anno scolastico 2021/2022 hanno preparato dei pannelli decorativi per la sala.
Presenti anche il sindaco Del Bono, gli assessori Muchetti, Cantoni e Capra, il vice direttore di Caritas Brescia Danesi, la referente del progetto per Caritas Brescia Serra e la presidente del Consiglio di Quartiere di Buffalora Giuffredi.
Storia di bellezza
Nell’ottica della progettazione partecipata, i partner coinvolti e il Consiglio di Quartiere di Buffalora hanno effettuato diversi incontri e sopralluoghi alle zone che potevano essere oggetto di intervento da parte della squadra dei Custodi del Bello. Di tutte le proposte di riqualificazione arrivate dal Consiglio di Quartiere, è stato scelto di affidare ai Custodi del Bello la sala civica del quartiere: obiettivo del lavoro, pulire e ritinteggiare i muri della stanza inserita nello stabile della scuola elementare.
Visto che bello chiama bello, i muri non sono stati solo dipinti di bianco, ma si è scelto di sfruttare le pareti per un laboratorio didattico di decorazioni di interni tenuto dal mastro decoratore a beneficio dei tirocinanti della squadra. I decori che oggi vediamo sono un richiamo al contesto collinare a ridosso del quartiere, zona che fa parte del Parco delle Colline di Bresca.
Oltre a questo, dato che Buffalora è una delle porte di ingresso del Parco delle Cave, nella sala civica è stato dipinto anche il relativo logo.
Coinvolgendo anche la realtà scolastica, prima della fine dell’a.s. 2021/2022 era stato chiesto agli alunni e alle alunne della quinta elementare di elaborare 4 pannelli che rispondessero alla domanda: “Cosa è per voi il Parco delle Cave?” e il risultato è quello che oggi vediamo incorniciato alle pareti della sala civica.
Le colline, il logo e i disegni dei bambini e bambine: una sala civica che non è più solo una stanza, ma una finestra sulla bellezza circostante, un omaggio alla natura intorno al quartiere di Buffalora e un esempio virtuoso di “cura insieme” del bene pubblico.
I cantieri di Custodi del Bello
La Sala Civica di Buffalora è stato il terzo cantiere attivato (lavori svolti ad aprile 2022) all’interno della riqualificazione della Zona Est di Brescia, dove sono stati portati a termine altri 6 cantieri – 1 uno in attesa di avvio.
Per conoscere nel dettaglio i cantieri, clicca qui.
Rassegna stampa dell’inaugurazione
Per leggere l’articolo sul Giornale di Brescia –> GdB_9nov2022_inaugurazione
Per leggere l”articolo on line –> GdB_9nov2022_sito
Per leggere l’articolo della Voce del Popolo –> VdP_9nov2022_inaugurazione
Articolo Giornale di Brescia sulla Sala Civica –> GdB_19nov22_SalaCivica
Seguici anche su Facebook –> Custodi del Bello